Che cos’è una linea vita?
Le linee vita sono componenti di sistemi anticaduta progettati secondo normative specifiche (come la UNI EN 795 o UNI 11578) per fornire punti di ancoraggio sicuri. Questi sistemi includono cavi, guide, supporti e dispositivi di collegamento, ed hanno lo scopo di proteggere gli operatori dai rischi di caduta durante lavori in altezza.
Quando è obbligatoria la linea vita?
L’installazione delle linee vita sui tetti in Italia è regolata dal Decreto Legislativo 81/2008 e da varie leggi regionali. L’installazione della linea vita può essere obbligatoria nei seguenti casi:
- Lavori in altezza: La normativa impone l’uso di misure di protezione collettiva o linee vita per lavori in quota dove esiste il rischio di caduta dall’alto;
- Assenza protezioni collettive: Se non è possibile utilizzare misure di protezione collettiva, come parapetti, ponteggi, allora le linee vita sono richieste come misura di protezione individuale;
- Durante manutezioni e ispezioni: La sicurezza durante la manutenzione e l’ispezione o sopralluoghi sui tetti richiedono la presenza di linee vita;
- Normative regionali: Per nuove costruzioni o lavori di ristrutturazione le normativa impone l’installazione di sistemi di ancoraggio line vita. La predisposizione di misure di protezione sono obbligatorie in: Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Sicilia.
Perchè scegliere una linea vita MICO antinfortunistica?
MICO antinfortunistica produce impianti anticaduta in acciaio inox di alta qualità in grado di resistere nel tempo senza arrugginirsi. L’esperenza accumulata negli anni ci rende tra i produttori con maggiore esperienza in campo nazionale.
I dispositivi anticaduta sono certificati tramite prove di laboratorio richieste della normativa EN 795 e UNI 11578. Gli impianti anticaduta MICO possono essere ispezionati ogni 2 anni, intervallo massimo consentito normativa UNI 11560. Questo ci è consentito grazie all’impiego dell’acciaio inox nei componenti che ne garantisce una durata molto superiore rispetto ad altri materiali.
Una durata infinita
I dispositivi anticaduta MICO antinfortunistica sono garantiti 10 anni ma la loro durata va ben oltre. Un aspetto fondamentale dei nostri dispostivi anticaduta è l’utilizzo dell’acciaio inox. L’inox è l’unico materiale che permette una vita utile dell’impianto elevatissima, senza la necessità di sostituzione dei componenti dovuta alla corrosione. Il problema della corrosione è cruciali nei stabilimenti industriali, allevamenti o nelle zone di mare. Spesso gli impianti realizzati in acciaio zincato devono essere sostituiti nell’arco di qualche anno generando notevoli costi per la rimozione e rifacimento della linea vita.
Pali e ancoraggi regolabili in altezza
I dispositivi anticaduta MICO sono gli unici dispositivi anticaduta sul mercato che possono essere regolati in altezza grazie al sistema di assemblaggio innovativo senza saldature. Questa caratteristica permette di regolare l’altezza di dispositivi anticaduta nel momento dell’assemblaggio ma anche al momento dell’installazione. Questo permette di realizzare impianti anticaduta a basso impatto visivo che mentengono inalterate le caratteristiche architettoniche di edifici storici, civili ed industriali.
LINEA ROCK – Ancoraggi anticaduta fissaggi strutturali:
- Serie P: Linea vita con pali (linea di ancoraggio flessibile) – tipo C
- Serie AP: Piastra piana linea vita (linea di ancoraggio flessibile) – tipo C
- Serie APP: anticaduta puntuale principale (dispositivo di ancoraggio) – tipo A
- Serie ANT: Ancoraggio anticaduta puntuale secondario (dispositivo di ancoraggio) – tipo A
- Serie A2E: Ancoraggio anticaduta sottotegola rigido – tipo A
LINEA SMART – Dispositivi anticaduta veloci da installare:
- Serie PSX: Piastra linea di ancoraggio flessibile per lamiera sandwich o grecata – tipo C
- Serie ASG: Ancoraggi anticaduta puntuali per lamiera sandwich o grecata – tipo A
- Serie MSG: Ancoraggi anticaduta puntuali per lamiera sandwich o grecata – tipo A
- Serie LAZ: Ancoraggio anticaduta cordini sottotegola in acciaio inox – tipo A
- Serie AGR: Ancoraggi anticaduta puntuale per lamiera aggraffata – tipo A
Le tipologie di dispositivi anticaduta sono:
- Tipo A: Ancoraggio anticaduta puntuale con ancoraggio non scorrevole
- Tipo B: Dispositivo di ancoraggio anticaduta portatile (es. linea vita temporanea)
- Tipo C: Linea di ancoraggio flessibile con cavo che devia dall’orizzontale non più di 15°
- Tipo D: Linea di ancoraggio flessibile con cavo che devia dall’orizzontale non più di 15°
- Tipo E: Dispositivi anticaduta temporanei stabilizzati utilizzando contrappesi o zavorre
Vantaggi:
- Resistenza alla corrosione;
- Prodotti certificati;
- Verifica impianto ogni 2 anni;
- Basso impatto visivo;
- Made in Italy.
Caratteristiche tecniche:
- Ancoraggi e pali realizzati in acciaio inox AISI 304;
- Componenti realizzati in acciaio inox AISI 316;
- Cavo in acciaio inox 133 fili diametro 8 mm;
- Campata massima linea vita 15 metri.
Servizi:
- Sopralluoghi;
- Consulenza e progettazione;
- Installazione con personale specializzato;
- Fascicolo tecnico impianto anticaduta;
- Relazione tecnica illustrativa;
- Relazione di calcolo fissaggi.
Installazione certificata
Se acquisti una linea vita MICO hai la possibilità di usufruire del servizio di installazione certificata. Questo servizio è l’ideale per avere un installazione sicura, affidabile e fatta da parte di personale qualificato: una soluzione conforme agli standard più elevati per la tua sicurezza. Sulle linee vita da noi installate rilasciamo certificazione di corretta installazione.
MICO installa impianti anticaduta in acciaio inox nelle province di: Verona, Vicenza, Padova, Venezia, Rovigo, Mantova, Brescia, Ferrara, Reggio Emilia, Modena.
Contatti e dati necessari per richiedere un preventivo linea vita:
Per ottenere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo potete contattare MICO antinfortunistica all’indirizzo mail tecnico@micoantinfortunistica.it o al numero 045 7145546.
Per richiedere un preventivo si consiglia di fornire la seguente documentazione:
- Pianta copertura in formato dwg o pdf;
- Descrizione della struttura del tetto;
- Indicare la stratigrafia del tetto (materiali e relativi spessori);
- Indicare il punto di accesso alla copertura.